Monday, December 15, 2008

Illustrazione sugli Anni '80


Più lo guardo, meno mi piace... Ok, forse non è proprio il modo migliore per iniziare la presentazione di una nuova, uhm, "creazione", ma, ahimè, la verità è scomoda per antonomasia...

Autocritica a parte, questa è un'illustrazione richiestami (a me come a tutti gli altri alunni) dai dirigenti della Comix per il calendario 2009 della scuola. Chiaramente hanno dovuto dare un tema, in modo da evitare eccessive stonature tra un mese e l'altro.

Il tema in questione è "gli anni '80"

Argomento al quale si può approcciare in modo quantomeno vario.

Personalmente, ho scelto di miscelare arte (o meglio sarebbe dire espressioni artistiche di vario genere) e storia.

"Creata la modella", le ho fatto indossare pantacollant, gioielli, acconciatura e trucco anni '80; le ho tatuato il nome dei Queen sul braccio (mia passione, il cui legame col tema in questione credo sia ovvio); le ho colorato le labbra con le bandiere di USA e URSS, protagonisti della Guerra Fredda; le ho appeso un UFO (volutamente un pò nascosto) ad un bracciale, in quanto furono molti gli avvistamenti di oggetti non identificati in quel periodo, ed una siringa all'orecchino come simbolo dell'AIDS, malattia che proprio in quegli anni iniziò a mietere le sue vittime; infine, le ho raffigurato sulla maglietta un pezzo del Berliner Mauer (Muro di Berlino. Precisamente la parte del Muro collocata di fronte al Parlamento Europeo a Bruxelle, in Belgio) ed alle sue spalle il simbolo di VforVendetta, tutto dedicato al mondo del fumetto. In ultimo, faccio notare il divertentissimo (in quanto realmente esistente) braccialetto di Pacman, gioco anch'esso nato negli anni '80.

Beh, spero sia di vostro gradimento!! Riceverò le vostre critiche con piacere, se vi andrà di farmene! ;))

***

11 comments:

Anonymous said...

il mio nome è gem sono una cantante !!!!

Anonymous said...

non male....brava Dani.

Giulio Perozziello said...

piccerè posso essere onesto onesto onesto? è davvero bello! o almeno, non avevo letto niente del topic e ho cliccato subito sull'immagine: spettacolo, un tuffo negli anni 80! per motivi non troppo felici a ripensarci, ma cavolo, sono gli 80's per antonomasia. magari non ti piace perchè sai poter fare di meglio (sarà cosi sempre :) ) e perchè forse ti stai "sbattendo" un pò troppo tra i vari impegni per goderti un pò di quello che fai, ma è davvero un ottimo lavoro, o almeno a me piace :) belli anche i colori, che prima o poi dovrai in qualche modo far almeno finta di spiegarmi come stenderli, oltre che la solita bellezza e pulizia! prova a dimenticartene e a rivederlo tra un pò... non ti piacerà uguale, ma almeno a mente piu rilassata eviterai di buttarci solo critiche non costruttive sopra! ;) baci

Lex! said...

Molto Good!
Complimenti!

Unknown said...

Davvero interessante. Parlo sia del lavoro Anni '80 sia del tuo blog, tutto molto bello.
E poi sei appassionata dei Queen, grande!

Passa sul mio blog, sempre se ti va! Sarebbe interessante avere un tuo parere.

Ciao!

Lollo "Hellblazer" said...

...Con tutto l'affetto e la stima per gli altri colleghi e amici della Comix... Ma la tua illustrazione è quella che davvero fa sfigurare tutte le altre sul calendario - nonchè ovviamente la mia che non è stata manco presa in considerazione!
L'unico peccato è che l'abbiano sconfinata al mese di agosto (quello in cui, tra mare sole e cazzeggio, il calendario dimenticato sul muro della stanzetta non se lo fila nessuno!) quando invece avrebbe potuto tranquillamente far da copertina: rappresenta pienamente i mitici, oscuri anni'80, senza nè privileggiare un elemento simbolo in particolare, nè allo stesso tempo risultare appesantito da tutti i finissimi riferimenti che c'hai inserito... Eppoi, fosse solo per la V gigante, sarebbe comunque stato il disegno più bello di sempre!

Un unico appunto: piuttosto che i Queen - già in voga negli anni'70 - avrei piuttosto omaggiato qualche gruppo nato proprio negli'80, come gli Iron Maiden e i Metallica, o più semplicemente i Guns'n'Roses o qualcun'altro della scena glam metal... Ma a riguardo, ammetto di essere estremamente di parte!
Occhéi, ho rubato fin troppo spazio, qui!
Bye

Lex! said...

Ma come è politically correct il mio sceneggiatore! Ma guardatelo: è la gioia di tutte le mamme! O magari è il loro incubo, costrette a vedere le loro piccole tentate da quel losco individuo che è il Lollo... Sono punti di vista!

Comunque, rinnovo il complimento per l'illustration: very nice!

Lollo "Hellblazer" said...

Ma mio caro disegnatore (!!!), non diffondere queste false credenze... Si sa bene che io non sono affatto losco: è che mi disegnano...
Anzi, è proprio il caso di dirlo...
Mi disegno così!!!...

...Dici che sono stato troppo "politically correct"??
...Ma ho solo detto la verità!!!

Anonymous said...

un altra artista che spiccherà il volo molto presto...buon per lei...

Daniele Vessella said...

stile interessante...

cucca said...

eccola qui, la mia allieva preferita che ha raggiunto ottimi risultati in breve tempo...bravissima dani!!