Monday, October 20, 2008

Workshop : "Un Folle Mondo"

In questo mese d'Ottobre alla Scuola Comix di Napoli alcuni studenti hanno avuto la possibilità di partecipare ad un workshop sotto la guida di una giovane fumettista francese : Anne Simon.
Quest'ultima ha dato inizio al progetto scegliendo 5 parole a caso da un vocabolario in lingua italiana, ovvero "folle, bilia, impastare, polpo e pino". Partendo da queste 5 parole ogni componente del gruppo del workshop (in tutto 7 persone, Anne compresa) avrebbe dovuto creare una sceneggiatura, che avrebbe poi disegnato in quante tavole avrebbe voluto. Il tutto in circa due settimane.
Inizialmente non è stato semplice inventare una storia con questo "metodo-delle-parole", ma ho avuto immediatamente l'intenzione di creare una specie di favola bislacca. Quindi, partendo da una serie di spunti che galleggiavano informi nella mia testa, sono passata a chiedere aiuto a Francesco (tutti dovrebbero sapere che si tratta del mio ragazzo..) che ha inventato una storiella su di un pasticciere, molto simpatica, dalla quale ho estrapolato l'idea della torta, miscelandola poi all'atmosfera fantastica che troviamo anche in "Alice nel Paese delle Merviglie" inserendoci, ovviamente, rimandi a tutte e 5 le parole scelte da Anne.
Smetto di chiacchierare e vi presento le mie 3 tavole nate da quest'esperienza... Se lo trovate divertente, potete cercare i rimandi alle 5 parole...! ;P

Se vi va, commentate!! ^^



7 comments:

Anonymous said...

spettacolari..
come sempre..e pò le ho viste di persona!!!! ;p

Anonymous said...

Lodi, lodi, lodi alla signora Ventura!
No aspè, non sei la Ventura. Vabbè, non fa niente. Complimenti, molto molto belle. Ti invidio il tratto pulito! Te l' ho detto ieri, e lo ribadisco in codesta virtual sede, che mi piace molto l' inchiostrazione!
Ancora complimenti!

Ci vediamo alla Comix quando ti porterò il Battemanne.
CIAOOO!!!

mAtTeO said...

SEI DAVVERO BRAVA ^^ nn ho parole ^^ mi viene solo da dire SEI DAVVERO BRAVA ^^

Anonymous said...

complimenti, per il bel lavoro, nn sò che altro dire...continua così...Dani

francesco said...

E brava l'amore mio come sempre un lavoro impeccabile, preciso e pulito! Sono davvero entusiasta dei tuoi lavori! E sono felice di averti aiutato nel mio piccolo. Continua così!

Giulio Perozziello said...

a dir poco fantastiche piccerè ;)
ogni volta che vedo qualche tuo lavoro è sempre un toro in mezzo al petto! stai volando! ;)
e poi nell'ultima e nella penultima vignetta c'è un dettaglio che mi piace troppo e che mi ricorda una stupenda giornata di pioggia in quel di Cava;)

baci Giulio

Anonymous said...
This comment has been removed by a blog administrator.